EDUCATIVO

I poveri sono i portatori della speranza sovrannaturale mentre i giovani sono i portatori di quella naturale. Che cos’è la speranza? È la facoltà dell’anima di vedere la realtà oltre le apparenze e i problemi. La proposta del viaggio in Ecuador incarna questa convinzione pedagogica: nell’incontro tra i giovani e i poveri si costruiscono le fondamenta della società spirituale.

Madre Teresa di Calcutta diceva di non aver mai conosciuto una povertà di amore come quella con cui veniva in contatto nelle società opulente e ricche. Diceva che questo tipo di povertà non esisteva in India e tra le popolazioni che non avevano il necessario per sopravvivere. Sembrerebbe che chi non ha il pane abbia una capacità di amare e di sperare maggiore di chi ha tutto il necessario per vivere.

Il viaggio in Ecuador rappresenta concretamente lo sforzo di aiutarsi reciprocamente tra chi può promuovere progetti di sviluppo sociale ed economico e chi fornisce a questi progetti la forza spirituale perché possano realizzarsi.