FILOSOFO

Questo sito internet costituisce la mia opera filosofica. Faccio risalire l’inizio della mia ricerca all’ottobre del 1993 quando ho maturato la decisione di lasciare gli studi di giurisprudenza ed iscrivermi alla facoltà di filosofia. Ho studiato oltre che sui libri, facendo esperienze in prima persona ed ascoltando tantissimi uomini e tantissime donne che hanno vissuto sulla loro pelle l’esperienza della vita comunitaria. I miei quaderni, pieni degli appunti che redigevo durante queste vere e proprie lezioni di vita in ascolto dei testimoni, costituiscono il cuore della mia formazione di filosofo.

Ora posso dire di essere pronto a fare la mia proposta di pensiero e di vita.

Questo sito internet e le iniziative ad esso collegate costituiscono “la mia scuola di pensiero” e “di vita”.

Nel tempo ho compreso che ogni essere umano attinge inevitabilmente a qualche scuola di pensiero e di vita. Ho pensato che fondarne una, sarebbe stato il più grande contributo che avrei potuto dare alla costruzione di un mondo “amorizzato”, usando l’espressione così cara ad Arturo Paoli.

Il mio lavoro di filosofo sarà quello di curare questa “scuola/comunità” con i suoi ritiri, i suoi seminari e le campagne d’impegno sociale, civile, politico, artistico e spirituale.

Prima della fondazione di questa Opera ho preferito fare esperienze cercando di apprendere direttamente da quello che facevo: “Casa Bernadette” per saperne di comunità, il “Pub Filosofico” per saperne del possibile connubio tra arte e filosofia e la manifestazione “Una Città come Comunità” per saperne circa un nuovo modo di fare politica .

Paragono il filosofo al contadino. Un uomo che impara a conoscere i tempi della vita e le sue lezioni.