SPIRITUALE

Ci sono molte false spiritualità e cioè molti modi irreali o surreali di relazionarsi con l’ambito spirituale della propria esistenza.

La forza spirituale è reale quando ha a che fare con il movimento che è insito nella natura umana che spinge l’individuo ad aprirsi per uscire oltre se stesso verso l’altro nel dare e nel darsi che è proprio dell’amore. Solo nel darsi all’altro dell’amore c’è la possibilità di trascendersi ed entrare in relazione con l’ambito spirituale della vita.

È parziale la spiritualità della ricerca interiore e del lavoro su di sé fino a quando non trova compimento nell’ambito della morale che ha sempre a che fare con la relazione con l’altro.

I ritiri saranno il luogo della conoscenza puntuale dei passaggi che costituiscono i falsi percorsi di spiritualità e la presentazione di ciò che questo sito internet espone nelle linee più generali.

Il mio libro di riferimento da ventisette anni a questa parte è il vangelo. E’ il mio testo spirituale, morale, giuridico, politico ed economico.  Il mio approccio è ad un testo nato per essere  “ascoltato e messo in pratica”. E’ difficile per l’intelligenza stare alla scuola di una parola per ascoltarla per quello che è. Lo sforzo razionale della nostra intelligenza consiste nell’interrogarsi su questo passaggio: come si mette in pratica una PAROLA nel concreto delle proprie scelte ? Com’ è possibile passare dal DIRE al FARE nel rispetto di ciò che quella parola dice e guardando Gesù come modello in questo passaggio del DIRE nel FARE dell’AMORE?