Che cos’è un seminario e a cosa serve?

Per lo studio e la pratica della Relazione

Il seminario è il luogo dello studio della relazione  e dell’intelligenza dell’Amore . I saperi umanistici, le arti e le spiritualità hanno bisogno di una conoscenza approfondita della relazione dell’uomo con l’Altro uomo? Quando si parla di relazione con l’Altro e, conseguentemente di Amore, non si è andati eccessivamente a toccare il tasto della conoscenza emotiva ed empatica, trascurando il compito dello studio razionale di un ambito così importante ? Uno dei motivi che ha spinto Arturo Paoli a dedicarsi  allo studio del pensiero di Emmanuel Levinas era questo: riscontrava in lui un rigore nella riflessione di un tema così diffuso per l’esistenza umana: la relazione . Levinas ha creato una vera e propria fenomenologia della relazione con l’Altro. Il seminario servirà ad illustrare i capisaldi di questa proposta di pensiero.

Come funziona? Dove, quando e come si svolge? A chi è rivolto?

Il seminario è rivolto a tutti coloro che nella loro vita personale e professionale hanno a che fare con la relazione con l’Altro ed hanno iniziato a sentire l’esigenza di un sapere più sicuro e verificato.

Il seminario si svolgerà nei luoghi ed orari indicati nel calendario degli incontri pubblicato sulla home page ” Programma 2019/2020″.