che cos’è un pub filosofico e come funziona?

Non sono un logopedista né un attore ma ho perso il conto di quante riunioni, ritiri, seminari, incontri, eventi, assemblee abbia organizzato in vita mia. Sono stato mosso sempre da un’intenzione: “restituisci, Gianluca, la parola a chi ti sta davanti; al tuo Altro di oggi. Dai lui o lei l’occasione d’esprimersi; portalo a credere che aveva ed ha cose importanti da dire”. Forse posso dire di aver superato i mille incontri se considero la più piccola riunione organizzativa con il gruppetto della nostra associazione fino a ricordare Altrocioccolato 2004 che portò a Gubbio migliaia di persone. Ma l’intento è sempre stato questo: “esprimetevi, riprendetevi la parola. diamo voce a chi non sa di avere la voce”. Sono costellato di coincidenze di quante persone che, frequentando questi incontri, sono poi partiti per la loro. Mi piace credere che per uno 0.005% ci sia anche questa mia intuizione ” di far parlare la gente” nelle scelte di questi amici. E dopo anni ed anni di pratica di laboratorio ho dato a questa intuizione un assetto ben preciso : il pub filosofico, che funziona esattamente come il video, qui sotto, ci mostra.

Come funziona? Dove, quando e come si svolge? A chi è rivolto?

Il pub filosofico è diviso in tre sezioni: 1. quando parlo io all’inizio per presentare la serata con le sue regole e presentare il tema  2. quando divento presentatore ed invitare a parlare le persone del pubblico 3. quando condividiamo insieme le cose venute fuori
I musicisti del video sono persone con cui abbiamo provato pochissimo ( praticamente per niente); tutto frutto d’improvvisazione e cioè di quell’aver capito che “è ora per me” “tocca a me” ” ci provo”. Quanto è importante arrivare a questo punto! E non ci si arriverebbe se chi t’invita a farlo, cioè io, non lo facesse per primo anche lui.
Il pub filosofico può essere richiesto ed ospitato da qualsiasi bar, pub, ristorante, osteria che vuole portare nel suo locale questa rianimazione e “rifisicizzazione” della relazione umana sempre più “defisicizzata” dalla comunicazione tecnologica e dalle piazze virtuali dei social network. Insomma qualche locale che vuole far tornare a parlare il suo pubblico in una piazza reale e lo voglia vedere esibirsi in pubblico. Il pub filosofico è rivolto a quei locali che vogliono aiutarmi a “far dire la propria” e la vuole far dire bene ed addirittura la vuole far dire quante più volte possibile. Dura circa 2 ore ma è facile che la gente non voglia più andare via e si arrivi anche a 3 ore.Ne ho fatti oramai circa una decina di questi pub filosofici dal 4 dicembre del 2016 fino all’ultimo del 24 marzo 2019. Sono stati sorprendenti. Di una spontaneità e bellezza … a tratti davvero sorprendenti.

A Gubbio il pub filosofico è la prima e l’ultima domenica del mese ( a partire dalla prima domenica successiva alla data del 30 novembre 2019) al Pub The Village